Anamorfosi - Biografie


Luigi Mangiocavallo ha eseguito concerti come violinista e come direttore d'orchestra presso le principali istituzioni concertistiche europee. E' specializzato nella ricerca e nell'esecuzione di musica del periodo barocco e classico con strumenti originali. Molte sue registrazioni sono state pubblicate su CD dalla Opus111, Symphonia, Harmonia Mundi, Nuova Era, Accent e da altre etichette discografiche. Importanti raccolte di sonate e sinfonie di autori italiani come Paganini, Rolla, Veracini, Bonporti, Boccherini, Cambini e Pugnani sono state oggetto dei suoi studi musicologici, di prime registrazioni mondiali con strumenti originali e di programmi nelle principali radio e televisioni del mondo. Come compositore, pianista di musica moderna e jazz, esperto di sistemi audio computerizzati e di strumenti musicali elettronici, è stato per molti anni consulente tecnico-artistico per Roland (Giappone). La sua attività di compositore, arrangiatore e audio editor lo vede protagonista nella realizzazione di colonne sonore in ambito cinematografico, di alcuni spettacoli teatrali e per le musiche di commento di numerose trasmissioni televisive e documentari.


Emanuela Galli, nata a Milano, si è diplomata in Canto al Conservatorio di Musica di Mantova (Italia). Con vari gruppi ed orchestre di musica barocca tra cui: la Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli, la Risonanza di Milano, la Venexiana, Pian et Forte, La Fenice di Sens (Francia), Milano Classica, Piccolo Concerto Wien, ha cantato in vari Festival nelle maggiori città italiane e straniere. Tra questi:Musica e Poesia a San Maurizio di Milano, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Fondazione Marco Fodella di Milano, Festival di Musica Antica a Roma, Torino, Napoli, Bologna, Bari, Vicenza. Al Festival Baroque de Pontoise, alla Citè della Musique di Parigi, al Floreal Musical d'Epinal, al Festival de Baune in Francia, al Festival de Brugge in Belgio, ai Festivals di Friburgo e Lugano in Svizzera; a Santiago de Compostela, Segovia, Barcellona in Spagna; a Neuburg, Regensburg,e per Villa Musica in Germania; alla Konzerthaus di Vienna ed a Lisbona per il XXGulbenkian de Musica Antiga-Portogallo; a Berlino ospite della Konzerthaus e in Norvegia nelle città di Oslo e Bergen. Ha affrontato ruoli operistici in Italia e all'estero nel repertorio dell'opera barocca italiana. Ha interpretato Erosmina nella Finta Cameriera di Gaetano Latilla per il Teatro Petruzzelli di Bari. E' stata Cupido e Maria Madre nella Colomba Ferita di Francesco Provenzale nella Stagione '99 del Teatro San Carlo di Napoli. E' stata Belluccia Mariano nel Li Zite'n Galera di Leonardo Vinci sotto la direzione del M° Antonio Florio. Ha interpretato Alcina e Sirena nell'opera-balletto di Francesca Caccini La Liberazione di Ruggiero dall'Isola di Alcina,sotto la direzione del M° Gabriel Garrido.Per il Teatro Massimo di Palermo ha eseguito il Vespro della Beata Vergine di C.Monteverdi per la Stagione '99 con la direzione del M°G.Garrido. Ha interpretato Didone nell’opera di Francesco Cavalli “Didone “ al Concertgebouw di Amsterdam. Ha all'attivo numerose registrazioni con le case discografiche Opus111, Stradivarius, Glossa, Amadeus, Agorà, Rete2 della Radio Svizzera Italiana, RAI3, con la Televisione della RSI e ORF Edition Alte Musik di Vienna.


Doron David Sherwin è nato a Hollywood (USA) nel 1962. Figlio di cantanti di musica leggera, si è interessato per la musica antica in tenera età, cominciando lo studio del cornetto a 18 anni. La passione per questo straordinario e difficile strumento lo ha portato in Europa, dove consegui il diploma di cornetto (il primo elargito dopo almeno 350 anni) presso la Schola Cantorum Basiliensis, sotto la guida di Bruce Dickey. Assieme al suo maestro si è prodotto in tutt'il mondo in seno al Concerto Palatino, universalmente riconosciuto come uno dei complessi preeminenti nel campo della musica antica. Con questa e varie altre formazioni ha realizzato oltre 50 incisioni di musica antica per case discografiche quali Sony Classical, EMI, Harmonia Mundi, Virgin, Accent e Arcana. È peraltro membro stabile del complesso di musica medievale "La Reverdie" col quale ha collaborato alla realizzazione di più di 10 CD, molti dei quali premiati con vari riconoscimenti della critica specializzata, tra questi 4 Diapasons d'Or. Un'esperto nelle techniche d'improvvisazione del Medioevo e del Rinascimento, è uno dei pochissimi interpreti di musica antica invitato a partecipare a rassegne jazzistiche come quelli di Verona e di Vicenza dove si è esebito assieme a jazzisti quali Kenny Wheeler e Gianluigi Trovesi (con quest'ultimo ha anche inciso di recente una produzione per la casa discografica francese Alpha). È stato docente di cornetto e di improvvisazione storica alla Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen (D), e ha tenuto seminari e corsi di improvvisazione presso l'Accademia Chigiana di Siena, il Conservatorio di Musica di Vicenza, così come ad istituti a Basilea (CH), Muri (CH), Fribourg (CH), Gothenborg (S), Stockholm (S), Trondheim (N), e ai Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino. Da 1989 abita a Modena, ed è tuttora tra i pochissimi musicisti a non essersi mai esibito in duetto con Luciano Pavararotti.


Sonatori de la Gioiosa Marca

"Li potete ascoltare nelle loro incisioni, ma purtroppo non potete vivere se non di presenza quella tensione, quell' ascoltarsi reciproco, quel respirare insieme il fraseggio, che rendono la loro arte una realtà che pare di poter toccare". (L. Arruga) PANORAMA 1997

"La phalange vénitienne d'instruments anciens des Sonatori a révolutionné la discographie vivaldienne"

(D. Morrier) DIAPASON 1999.

"The Sonatori do not show off, they speak quite simply, but a language of perfect rethoric". (S.Rougol) GOLDBERG) 1999

"Alles klingt souverän und absolut logisch. Spannung von Alpha bis Omega."(R..Strobl ) ALTE MUSIK AKTUELL 2000

Nato nella città veneta di Treviso (nota nel Rinascimento come "Marca Gioiosa"), è uno dei più affermati complessi italiani che si dedicano da quasi 20 anni all’esecuzione di musiche antiche su strumenti d’epoca. Ensemble d‘archi a parti reali allargabile fino ad una piccola compagine orchestrale, il repertorio dei Sonatori spazia dal tardo Cinquecento al Classicismo, con un interesse particolare per la tradizione musicale veneta.

I Sonatori de la Gioiosa Marca hanno partecipato ad importanti festival internazionali quali Tirana (Allegretto Albania), Ambronaye, Amsterdam (Concertgebouw), Arolsen (Barock Festpsiele), Ascona (Settimane Musicali), Barcelona (Palau de la Musica), Bremen (Musikfest), Bruges (Festival van Vlaanderen), Bruxelles (Festival de Wallonie, Printemps de Sablon, Europalia), Buenos Aires (Teatro Coliseum), Le Chaise Dieu, Lisbona (Goulbenkian, Capuchos), Luzern (Osterfestspiele), Ludwigsburg, Lugano (Primavera Concertistica), Montreux (Voice & Music Festival), München (Opern-Festspiele), Passau (Europäisches Musikfest), Potsdam (Sanssouci Musikfestspiele), Regensburg (Tage Alte Musik), Salzburg (Mozarteum, Bach-Gesellschaft), Schwetzinger Festspiele, Sion (Festival Tibor Varga), St.Moritz (Snow & Simphony), Zamora (Zürich (Tonhalle), Warshaw (Beethoven Festival), Wraklaw (Vratislavia Cantans),Wien (Musikvereinsaal, Resonanzen). In Italia hanno suonato per i principali festival e società concertistiche ed i loro concerti sono regolarmente diffusi dalle principali emittenti radiofoniche europee.

Premiati più volte dalla stampa specializzata per le numerose incisioni, hanno ricevuto nel 1996 a Parigi il “Diapason d’or de l‘annèe” per il disco "Le Humane Passioni"con Giuliano Carmignola e nel 1998 a Venezia il "Premio Vivaldi“ della Fondazione G.Cini per "Balli, Capricci & Stravaganze" .

Sempre nel 1998 hanno collaborato con Cecilia Bartoli realizzando nel Teatro Olimpico di Vicenza un video e cd che ha riscosso l‘entusiastico apprezzamento della critica internazionale.

Da sempre, accanto alla rilettura dei capolavori vivaldiani, i Sonatori si dedicano alla riscoperta della grande tradizione musicale del Seicento italiano: in questo ambito si inseriscono le diverse incisioni della collana "MUSICHE PER ARCHI DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA" , progetto realizzato in collaborazione con WDR (Westdeutscher Rundfunk Köln). Hanno inciso per Erato, Warner Classics, Decca, Divox, Opus 111, Naxos, Arts, Stradivarius, Rivo Alto, Nuova Era.

Discografia

F.Cavalli La Calisto 1989 Stradivarius G.Legrenzi Sonate e Balletti per strumenti ad arco 1991 Rivo Alto

C. Monteverdi Il Ritorno d'Ulisse in Patria 1992 Nuova Era A.Vivaldi Le Quattro Stagioni 1994 Divox Antiqua A.Vivaldi Le Humane Passioni 1995 Divox Antiqua/WDR

A.V. Von Bologna Bis Venedig 1994 WDR G.Legrenzi La Morte del Cor Penitente 1996 Divox Antiqua A.Vivaldi Concerti per le Solennità 1996 Divox Antiqua

C. Monteverdi Vespro de la Beata Vergine 1996 Tring Records

A.V. Balli, Capricci, Stravaganze 1997 Divox Antiqua

D. Buxtehude Membra Jesu Nostri 1997 Naxos

A. Banchieri Festino nella sera del giovedì grasso 1997 Naxos

F. Durante Lamentationes, Vespro breve 1998 Arts G.Carissimi Jonas, Jefte 1998 Arts

J.S Bach Messa in si minore 1998 Amadeus

A.V. Music for strings in the Republic of Venice (1615 - 1630) 1998 Divox Antiqua/WDR

A.V. Bartoli in Italy 1998 Decca A.Vivaldi Concerto Stravagante 1999 Divox Antiqua A.Steffani Suites Théåtrales 2000 Divox Antiqua/WDR A.Vivaldi I Concerti della Natura 2000 Erato

A.V. Concerti Veneziani (1690-1710) 2000 Erato/WDR

A.V. Follie all' italiana 2001 Erato/WDR A.Vivaldi The Early Concertos for Violoncello obligato 2002 Warner Classic

A.V. Harmoniae Veneziane (1660-1690) 2003 Erato/WDR

A.V. Jubilee „String Rarities of the Italian Baroque“ 2004 Divox Antiqua A.Vivaldi Concerti per fagotto e oboe luglio 2004 Opus 111/WDR